Come curare i capelli in estate: consigli per essere perfette anche in vacanza
Essere perfette anche in vacanza?
Un miraggio mi risponderai tu, avere i capelli perfetti anche durante l’estate. Sole, vento, aria di mare, salsedine, cloro, sudore, sabbia sono tra le principali cause di danni a lungo termine sui capelli oltre ad una immediata secchezza tale da assomigliare ad un cespuglio del deserto!
Ma come curare i capelli in estate per evitare che diventino secchi e sfibrati?
Scopri insieme a me alcuni consigli per avere sempre capelli idratati e mantenere la chioma sana, morbida e luminosa anche in villeggiatura.
E ricorda, il segreto sono buone abitudini e buoni prodotti: perché prevenire è meglio che “sono troppo rovinati, bisogna tagliare”.
Sei pronta? Allora vediamo assieme alcuni consigli utili su come curare i capelli in estate
Proteggi i capelli dai raggi UV… ma anche il cuoio capelluto!
Chissà in quanti ti hanno già detto di proteggere i capelli dai raggi UV ma sai che non solo il fusto del capello ma anche il cuoio capelluto va protetto?
Il cuoio capelluto è particolarmente sensibile e non è fatto per essere esposto alle radiazioni solari. Esporlo al sole senza le giuste misure precauzionali può compromettere la funzionalità dei bulbi piliferi con conseguente caduta dei capelli e difficoltà nella ricrescita.
Ti consiglio quindi due cose:
- utilizzare un filtro solare specifico per i capelli scelto in base al tuo tipo di capello:
- olio se hai i capelli spessi
- latte solare o una soluzione bifasica se hai i capelli sottili, da applicare anche sulla cute se i capelli non sono particolarmente folti
- ripetere l’applicazione del prodotto dopo il bagno o nelle giornate molto ventose
- indossare un cappello o un foulard per proteggere la testa quando ti esponi al sole
Prevenire è meglio che curare: nutri e idrata la tua chioma
Sono gesti semplici da fare ma, un piccolo sforzo prima, ti risparmierà grossi danni dopo. Ecco alcuni semplici rimedi per evitare i tanto temuti capelli secchi in estate:
- Dopo ogni bagno in mare o in piscina risciacqua subito i capelli da salsedine e cloro utilizzando acqua dolce: non lasciare tempo a questi nemici di attaccare la salute della tua chioma.
- Sostieni la tua chioma, soprattutto se trascorri le vacanze al mare, con una maschera ristrutturante e ricostituente da lasciar agire almeno 10 minuti sulle lunghezze.
- Come la tua pelle anche la tua chioma ha bisogno di idratazione, ricordati di nutrire il capello anche dall’interno bevendo tanta acqua e con la giusta alimentazione ricca di frutta e verdura.
- Se hai capelli colorati, stai doppiamente attenta ed utilizza prodotti specifici che nutrano e proteggano il capello e, soprattutto, affidati solo a professionisti.
Tinte aggressive fai da te rendono il capello vulnerabile agli agenti esterni, scegli sempre una colorazione fatta in salone che studieremo direttamente per te con una formula personalizzata. Per una estate senza pensieri ti propongo la nostra super promo: acquisti 3 trattamenti colore ed il quarto è in omaggio
Fai attenzione a come raccogli i capelli
Ti sono sempre piaciute chiome fluenti e capelli lunghi ma d’estate inizi a vederci qualche difetto… soprattutto quando ti sembra di avere sulle spalle lo scialle di lana della nonna! Allora via libera ai capelli raccolti ma con attenzione perché code troppo alte e chignon troppo stretti tirano i capelli rischiando di rovinarli o ancora peggio spezzarli. Realizza acconciature morbide e basse, lega i capelli senza stressarli.
Prenditi cura dei tuoi capelli nella maniera corretta
Come lavare i capelli in estate? Si sa che fra escursioni, sport, mare e sudore in estate sentiremmo l’esigenza di lavare i capelli in continuazione. Ecco alcuni consigli per non rovinarli:
- Scegli lo shampoo giusto affinché i lavaggi frequenti non siano un problema: non aggressivo ma in grado di togliere dalla fibra capillare la salsedine ed il cloro senza dover sfregare troppo.
- Preferisci uno shampoo che apporti idratazione senza ungere così da poterlo utilizzare tutti i giorni con una sola applicazione.
- Nutri la chioma con il giusto balsamo
- Asciuga i capelli in maniera delicata, preferibilmente all’aria aperta: l’esposizione costante a temperature elevate può infatti bruciare la chioma rendendola stopposa e arida. Prova a rinunciare per un po’ a piastra, ferro e phon. E se proprio non ci riesci: utilizzali a basse temperature!
Ed infine ti svelo un piccolo segreto per non doverti preoccupare troppo del crespo e della piega anche in situazioni stressanti per i capelli. Conosci Adelante?
Dai un’occhiata qui e fammi sapere cosa ne pensi.
Ti aspetto in salone e buone vacanze