Armocromia, come funziona la consulenza armocromatica
Ed eccoci alla parte finale del nostro viaggio: come si svolge nel dettaglio la consulenza armocromatica?
Dopo esserci accomodati nella Head Spa dove i colori che ci circondano sono neutri e la luce naturale, iniziamo con una chiacchierata per cercare di capire le caratteristiche della tua pelle.
Entriamo poi nel pieno dell’analisi osservando il tuo viso senza trucco e senza abbronzatura, ti faremo indossare un camice bianco perché il colore dei vestiti non ci influenzi.
Come abbiamo già visto (LINK), ogni stagione è definita da 4 valori di riferimento: sottotono, valore cromatico, contrasto e intensità. Per capire quale siano i tuoi utilizzeremo dei teli colorati (in gergo “drappi”) che ti accosteremo al viso.
- Con l’aiuto di drappi metallizzati capiremo se il sottotono della tua pelle è caldo oppure freddo
- Passeremo poi ad analizzare le altre caratteristiche cromatiche per stabilire la stagione specifica a cui appartieni
- Ci dedicheremo quindi all’individuazione del sottogruppo
- Studieremo infine la forma del tuo viso
Questo processo ci permetterà di compilare una scheda colore da rilasciarti e di fornirti suggerimenti specifici su quali tinte potresti fare e sulle tecniche personalizzate da adottare per valorizzare la figura del tuo viso in base al tuo stile personale.
L’armocromia non è un’analisi semplice perché richiede tecnica, esperienza e materiali professionali. Farla in autonomia non porta quasi mai a grandi risultati.
Esistono test online, come quello sul nostro sito web, che ti aiutano a farti un’idea generale di quelli che sono i tuoi colori e le tue tonalità ma non equivalgono certamente ad una consulenza dal vivo né per precisione né per affidabilità.
Puoi anche trovare alcune applicazioni per smartphone il cui rischio è però che i colori e le luci dello schermo falsino i risultati. Stesso motivo per cui i consulenti seri e professionali sono contrari alla consulenza di immagine online o tramite fotografia: uno scatto effettuato con la luce errata comprometterebbe completamente il risultato.
La consulenza armocromatica è fondamentale per fare la giusta scelta nelle tonalità da utilizzare in tanti ambiti e mi farebbe piacere poterti aiutare a trovarle. Ti lascio con le parole di Rossella Migliaccio, consulente di immagine e una delle massime esperte oggi in Italia:
“Lo scopo dell’Armocromia è tirare fuori il bello da ciascuno, non secondo le mode del momento o i canoni imposti dalla società. In fondo la bellezza è armonia ed è proprio a questo ideale che si ispira. Il mio motto? Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che ci rende belli.”