Ti senti più Vata, più Pitta o più Kapha?
Sei alla ricerca del Tuo equilibrio?
Scegli fra questi tre colori: troverai un’indicazione per interpretare la Tua costituzione Dosha prevalente.
Per l’Ayurveda, esistono tre costituzioni energetiche fondamentali, che vengono chiamate “dosha”, formati dalla combinazione dei cinque elementi della natura, ossia: etere, aria, fuoco, acqua, terra, presenti in ogni singolo organismo vivente e nell’intero Universo.
I tre Dosha si chiamano: Vata, Pitta e Kapha.
scegli un colore istintivamente e scoprirai la Tua indicazione.
dosha “Vata” è formato dagli elementi aria ed etere. La bioenergia Vata è in funzione della respirazione, del movimento, della circolazione, controlla i processi mentali ed il funzionamento del sistema nervoso.
I tipi “Vata” sono in genere magri ed esili, con muscoli poco sviluppati, carnagione olivastra, pelle secca. I sensi dominanti sono il tatto e l’udito. Avventurosi, dinamici, vitali e sempre in movimento, i Vata hanno in genere un sonno leggero: i tratti dominanti del carattere sono la sensibilità, l’immaginazione, l’allegria e l’apertura mentale.
Il dosha “Pitta” nasce dalla combinazione di acqua e fuoco. Questo dosha regola la trasformazione dei cibi in energia (metabolismo), il sistema digestivo e la temperatura corporea.
In genere i tipi Pitta hanno la pelle chiara e con efelidi, di media corporatura, capelli sottili di colore biondo o rosso. Hanno una personalità spesso eccessiva, a tratti conflittuale e intollerante verso gli altri. Si tratta di personalità emotive e “focose”: amano la cultura, i piaceri della vita, le cose belle. Sono passionali e ambiziosi, dotati di una mente brillante e acuta. Il senso dominante è la vista.
Il dosha “Kapha” è formato dagli elementi terra e acqua, lubrifica i tessuti, regola la crescita e la difesa dell’organismo, controlla la struttura ossea.
I tipi “Kapha” sono in genere pesanti e robusti, attaccati alla “terra”, hanno una buona resistenza fisica e muscoli sviluppati. Possono avere anche capelli scuri e doppi e la pelle grassa, i sensi che dominano sono l’odorato ed il gusto. In genere i tipi Kapha hanno un temperamento gentile e tranquillo, con poche amicizie, abbastanza riservati. Tendono ad essere pigri e abitudinari e faticano ad accettare le novità ed i cambiamenti.