Quali Fattori portano alla Caduta dei capelli?
Sicuramente la mezza stagione è il periodo in cui rinnoviamo una parte della nostra capigliatura . Normalmente cadono dai 50 ai 100 capelli al giorno, di media, fino ad arrivare ad un numero più massiccio nel periodo che va da settembre a novembre.
Questo vale per la maggior parte delle persone ma non per tutti, si possono avere dei periodi di ricambi diversi e un aspetto da prendere seriamente in considerazione è lo stile di vita che ogni persona conduce e ciò che è più importante come l’organismo lo affronta.
Basta pensare a tutti gli apparecchi elettronici che ci circondano e ci permettono, sì, di essere sempre connessi ma anche sempre reperibili ed ecco qua che si entra in un vortice di ritmi sostenuti, stressanti e in uno stato psicofisico che ci mette a dura prova, anche quando non ce ne accorgiamo. Altro fattore importante è l’alimentazione, pasti consumati ad orari irregolari e magari di fretta. Per non parlare del buon riposo, dei medicinali, lo smog e tutti quei pensieri che affollano la mente quando invece dovrebbe essere “leggera”.
I primi a darci segnali che stiamo conducendo una vita stressante o sottotono sono proprio i capelli.
Per questo possiamo dire che non c’è un momento migliore per dare energia alla propria chioma:
“Prendersi cura di cute e capelli è un’ attenzione che dovremmo avere sempre nei nostri confronti.”
La soluzione?
Depurare cute e capelli con delle argille, olii essenziali, che rimuovono gli agenti esterni assorbiti durante il giorno. Questa azione permette di preparare la cute a ricevere un trattamento energizzante pensato. Cosi facendo si aumenterà l’efficacia dei trattamenti che, da un precedente studio ”trico-camera”, si riterranno utili, come lozioni o integratori creme ecc. https://www.equipeluigi.com/check-up-alla-cute/
Rafforzare la radice e mantenere una cute equilibrata aiuta anche lo stelo. Avere la cuticola del capello sana ci permette di evitare molte azioni meccaniche prodotte dal toccarsi i capelli, spazzolarli e cosi via. Se siamo in presenza di schiariture e colore artificiale aumenta l’importanza di dare forza alla radice.
Rivitalizzare e dare forza alla radice dei capelli con lozioni, olii essenziali, integratori o trattamenti favoriscono il rinnovo del ciclo vitale dei capelli ciò avviene grazie alla stimolazione della circolazione, il sangue fluisce alla papilla, radice del capello, stimolando la crescita sia in velocità, sia in forza. https://www.equipeluigi.com/il-ciclo-vitale-del-capello/
Un’azione efficace soprattutto se fatta con costanza, è il massaggio. Muovere la cute verso l’alto, magari aggiungendo un olio essenziale all’eucalipto che ha il potere di aumentare la circolazione del sangue rende la pratica del massaggio molto efficace.