Ricci: che tipi di Riccio fare?
Come creare il riccio con la permanente?
I riccioli sono un’ottima soluzione per vivere in comodità e bellezza, un binomio perfetto, per chi desidera uno stile libero, contemporaneo ed estroverso!
Ondulazione permanente: come scegliere il proprio riccio?
Con l’affermazione “ogni riccio un capriccio” si sottolinea che ognuno ha la sua idea di movimento. Chi si avvicina al riccio, solitamente ha una personalità spiccata, significa, caratterizzare, cioè tirare fuori una personalità creativa e farla emergere nella propria immagine, che sa bene quello che vuole!
È bene sapere che esistono vari tipi di ondulazione permanenti, cioè si possono creare tipi di ricci differenti, per creare ad ogni persona la sua idea di onda, abbinata alla esigenza stilistica.
il servizio di ondulazione permanente si fa per dare più carattere al proprio riccio, guidare il movimento, correggere l’ondulazione oppure farlo più ricciolo. Ideale sia dove serve creare un riccio più convinto, sia per crearne uno totalmente nuovo, in una capigliatura liscia.
Come si crea un disegno di un riccio sui capelli?
Lo strumento che da una nuova forma al capello, è il bigodino, ecco perché ci sono tanti tipi di bigodini dalle forme e materiali diversi. Grazie a questi strumenti noi riusciamo a realizzare dei movimenti ondulatori. Anche la grandezza della ciocca e il tipo di avvolgimento crea effetti e volumi differenti. Quindi la combinazione tra tipo di bigodino, tipo di capello e tipo di avvolgimento dei bigodini creano tipi differenti di ricci
La cosa importante e fondamentale è sempre abbinare l’ondulazione permanente al tipo di capello.
Se si è in presenza di un capello grosso, non si può avere lo stesso effetto se si è in presenza di un capello sottile. Occorre avere una lettura dell’effetto finale coerente con la propria struttura ed immagine. Considerando, che nella nostra natura, abbiamo una struttura anziché un’altra, c’è un motivo coerente con noi stessi. Non dobbiamo viverla come se fosse uno svantaggio, ma al contrario se leggiamo le nostre caratteristiche, liberi da preconcetti, scopriamo tante opportunità per esaltare e tirare fuori la nostra personalità ed unicità, grazie a quelle caratteristiche.
Occorre quindi, parlarne col parrucchiere, che in questo caso ci deve portare ad immaginare il risultato finale, prima di fare la ondulazione permanente. Cioè deve essere un vero “consulente di bellezza”.
Quando fare la permanente?
I ricci offrono sempre uno stile pratico, originale e un di senso di libertà.
Quindi va a soddisfare diverse esigenze; le persone si avvicinano a questo servizio più nella stagione estiva, perché normalmente si fanno più lavaggi e asciugature più libere. Però pensando alle persone che fanno sport, o che fanno viaggi a piedi, o amano vivere all’aria aperta, L ondulazione Permanente è una risposta pratica di facile gestione e in un certo senso si è sempre in un “disordine ordinato”.
Ma qual è la stagione ideale per fare la tua ondulazione permanente?
In realtà non esiste una stagione meglio di un’altra a livello “tecnico”, tuttavia, sicuramente, la primavera è la stagione del risveglio e spesso con lei arriva la voglia di rinnovarsi. Ma visto che l’acconciatura è “l’indumento” che portiamo anche a letto, io la penserei con più attenzione che un acquisto di un semplice capo.
Attenzione però ai falsi miti:
Spesso ci chiedono acconciature molto ricce, per una durata maggiore. Non è così! Se facciamo un’ondulazione permanente riccia, inciampiamo nella ricrescita e dopo circa un mese e mezzo o due, la differenza tra la lunghezza e la base è troppo evidente, costringendoci a stirare o modellare in modo alternativo i capelli. perdendo quella comodità e liberta che ricerchiamo.
Se invece scegliamo un’ondulazione permanente con un riccio largo e sostenuto, ma adeguato alla nostra realtà, avremo sempre la stessa ricrescita, ma l’effetto finale sarà bello anche dopo ai due mesi iniziali. Certo il riccio si modifica lo stile resta nel tempo, ottimizzando cosi la spesa.
In molti casi è sufficiente perfezionare i prodotti con dei nuovi strumenti, per accentuare il riccio.
Anche fare il taglio, senza necessariamente cambiare la linea, ma con metodi di taglio che risvegliano il movimento del riccio. Queste due azioni insieme, permettono una lunga durata del servizio comprato.
Faccio la permanente cosi mi cura il grasso dei capelli…
Non è cosi! e vero che un tempo i liquidi operavano fortemente e rendeva il capello secco, che coloro che hanno la cute grassa, eliminava l’inestetismo, non il problema. Oggi i liquidi sono talmente delicati e tecnologici, che non rendono i capelli secchi. Quindi se uno ha un squilibrio della ghiandola sebacea può usare tranquillamente dei prodotti specifici, che danno uno risposta alla cute ricca di sebo. (link su prodotto rebalancy o servizio tricologico)
Come mantenere un riccio perfetto (senza crespo)!
Per il mantenimento dell’ondulazione permanente è fondamentale applicare una semplice ma mirata beauty routine, che solitamente è composta da Shampoo, balsamo o maschera, styling, per dare forma, e finishing, che servono a perfezionare il movimento e contenere il crespo.
L’ondulazione permanente crea crespo?
Se fatte bene No. l’asciugatura gioca un ruolo importante per contenere il crespo. Spesso asciughiamo i capelli in fretta maltrattandoli, magari senza idratarli, o senza styling. Cosi facendo il crespo lo creiamo noi. A seconda se hai i capelli lisci o ricci, esistono diverse strategie per combattere il crespo e mantenere ben disegnato il riccio o ondulazione permanente. Se si incontra questo problema la soluzione è nella beauty routine che adottiamo.
Sicuramente, i prodotti post ondulazione come lo shampoo e il condizionatore, e styling per disegnare il riccio, hanno lo scopo di ripristinare l’elasticità, la morbidezza e donare quelle sostanze mancanti al capello.
Se si segue una corretta beauty routine, certamente aumenta notevolmente la durata e la bellezza del riccio, facilitando la gestione a casa.
Se desideri saperbe di più, chiama in salone per ulteriori precisazioni, 0549908260, oppure,